La Federazione Sport Sordi Italia è stata fondata nel 1924 per consentire a tutti gli atleti con problemi di udito di impegnarsi nella pratica sportiva e perseguire obiettivi importanti; è affiliata al CONI e membro del CIP – Comitato Italiano Paralimpico. Le squadre della Nazionale di Pallavolo maschile (Nazionale Maggiore ed Under 21) sono composte da giocatori con ipoacusia pari o superiori ai 55 decibel, provenienti da tutta Italia.
La nostra realtà sportiva è sconosciuta a molti: esistono campionati e tornei nazionali e internazionali quali europei mondiali e olimpiadi; il prossimo giugno 2024 si terranno i mondiali a Okinawa (Giappone) e nel 2025 le olimpiadi a Tokyo.
Sappiamo bene quanto sia importante per i ragazzi con disabilità uditiva incontrare coetanei che vivono la stessa condizione ed è ormai condiviso il valore dello sport per una crescita sana ed equilibrata, non solo nel fisico, ma anche e soprattutto nelle relazioni.
Invitiamo le famiglie di ragazzi minori o con i giovani maggiorenni con difficoltà uditive a contattare la Nazionale Pallavolo maschile : può diventare un occasione per gli atleti di vestire la maglia Azzurra e rappresentare l’ Italia!
contatti:
Diego Pieroni- direttore tecnico FSSI
pallavolo-m@fssi.it tel.3356289741 (sms – whatsapp – telegram)