Dalla mattina di oggi 17 aprile è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023: si tratta di un’agevolazione fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili validi per più mesi o annuali.
Come si legge sulla pagina bonustrasporti.lavoro.gov.it, il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20mila euro. Il requisito è più restrittivo rispetto allo scorso anno, quando il tetto massimo era a 35mila euro.
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Un sistema di coda automatico regola la connessione alla piattaforma e, per ogni accesso, è possibile presentare una sola domanda (appunto per sé o per un figlio minore a carico). Per richiedere ulteriori buoni è necessario accedere di nuovo. Al momento della richiesta inoltre è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto.
I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Fonte: Il Sole 24 ore
