L’avviso del Comune di Pescara è finalizzato all’individuazione di 40 persone con disabilità, beneficiarie di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento lavorativo
Tirocini di inclusione sociale per i disabili, il Comune di Pescara ha pubblicato, giovedì 20 novembre, l’avviso per presentare le domande.
Lo scopo è quello di individuare 40 persone con disabilità, beneficiarie di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento lavorativo (chiamati anche T.in.A., tirocinio inclusivo Abruzzo).
L’obiettivo di questa iniziativa è il raggiungimento dell’inclusione socio-lavorativa e mira a far conseguire e mantenere risultati lavorativi ai disabili, senza ricorrere all’assistenza quotidiana di operatori.
Durata: 6 mesi, impegno settimanale: 15 ore, indennità di partecipazione: 300 euro (somma lorda) mensili. Svolgimento: nel territorio del Comune di Pescara e in quelli limitrofi, in enti, aziende o società. I percorsi saranno attivati nel 2026 in due blocchi da 20 partecipanti ciascuno. Chi accede ai T.in.A, i requisiti di accesso I destinatari, in base alle previsioni dell’avviso, sono persone con disabilità neuropsichica in possesso dei seguenti requisiti: Età: tra i 18 e i 40 anni (istanze di età superiore saranno prese in considerazione solo se non viene raggiunto il tetto di 40 utenti). Certificazione: in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 104/1992, art. 3, commi 1 e 3. Residenza: Pescara. I cittadini stranieri saranno ammessi solo se regolarmente residenti. Altri requisiti (soggetti a valutazione): competenze trasversali e abilità che permettano la partecipazione attiva e adeguata. Non deve esserci la necessità di affiancamento continuativo da parte del tutor con rapporto 1:1. È previsto un colloquio di idoneità effettuato da una equipe multidisciplinare, composta dall’assistente sociale del Comune e dal Sigad della Asl di Pescara. Nell’ambito del progetto saranno realizzate anche attività obbligatorie (per le quali non è prevista l’indennità di tirocinio) e cioè incontri per ampliare le abilità comunicative, relazionali e per il supporto all’orientamento professionale, formazione in materia di sicurezza sul lavoro, corsi necessari per lo svolgimento delle attività nell’azienda ospitante (es. rinnovo Haccp).
La domanda deve essere presentata al Comune di Pescara dalla persona con disabilità residente nel Comune oppure dai genitori o chi ne garantisce la tutela legale (tutore/curatore/amministratore di sostegno) se delegato. La domanda (modulo allegato all’avviso) deve essere indirizzata al Comune di Pescara – Servizio “Politiche Sociali”, entro e non oltre le ore 13 del 10 dicembre prossimo a mano, tramite posta o tramite posta elettronica certificata (saranno prese in considerazione anche le domande presentate successivamente.
