Pescara: pubblicato l’avviso per fare richiesta di contributi economici destinati alle famiglie per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità.

Il Comune di Pescara, attraverso il Settore Politiche per il Cittadino – Servizio Politiche Sociali, ha pubblicato un avviso per l’erogazione di un contributo economico una tantum destinato alle famiglie che accompagnano autonomamente a scuola i propri figli con disabilità. L’iniziativa è valida per l’anno scolastico 2025/2026 e nasce con l’obiettivo di sostenere concretamente le famiglie di alunni con disabilità grave. Il contributo è destinato a coloro che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado ma che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale. Al bando, la cui scadenza è fissata alle ore 9 del 27 novembre 2025, possono partecipare i residenti nel Comune di Pescara in possesso dei seguenti requisiti:
• certificazione di disabilità grave (art. 3, comma 3, Legge 104/92);
• iscrizione a una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2025/2026;
• distanza tra abitazione e scuola superiore a 500 metri;
• non usufruire del trasporto scolastico a carico del Comune di Pescara.

Il contributo, una tantum e forfettario, sarà definito in base alle risorse ministeriali, fino a un massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario.

Fonte: Comune di Pescara

Torna in alto