Assistenza domiciliare e autonomia per i disabili. Il Comune di Spoltore, in qualità di capofila dell’Ambito distrettuale sociale numero 16, ha pubblicato un avviso per il finanziamento di percorsi di autonomia rivolti alle persone con disabilità. Possono partecipare dunque i cittadini residenti nei Comuni di Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Città Sant’Angelo, Cepagatti, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano, Spoltore. Sarà possibile finanziare una progettazione personalizzata secondo le linee di intervento fissate con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). «L’obiettivo dell’ambito territoriale», spiega il sindaco Chiara Trulli, «è dare ai beneficiari la possibilità di vivere nella società, liberi di scegliere e in autonomia».
Le tre linee di intervento saranno garantite per ogni beneficiario: si tratta della definizione e attivazione del progetto individuale, della creazione di una situazione abitativa domotizzata in grado di fornire assistenza a distanza e, per quanto riguarda l’aspetto lavorativo, dello sviluppo delle competenze digitali in grado di consentire anche lo smartworking.
L’avviso e la modulistica necessaria sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.spoltore.pe.it: può essere presentata unicamente attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it. Non è fissata una data di scadenza e l’avviso resta aperto fino a diversa comunicazione.
Fonte : Il Centro
